Condizioni generali di vendita

L’accettazione da parte del compratore dell’offerta e/o della conferma d’ordine comporta l’applicazione delle presenti condizioni generali, e ciò anche quando l’accettazione avvenga mediante la semplice esecuzione del contratto.
Qualsiasi modifica e/o diversa interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita dovrà essere effettuata per iscritto, a pena di nullità.

 

Oggetto della vendita

La fornitura comprende esclusivamente quanto indicato nella conferma d’ordine sottoscritta dalla venditrice. Illustrazioni e dati risultanti da cataloghi e listini sono forniti a titolo informativo e la venditrice ha la facoltà di apportare modifiche senza preavviso.

 

Consegne

La data di consegna s’intende indicativa e non vincolante. L’eventuale ritardo nella consegna o l’evasione parziale dell’ordine non dà al compratore alcun diritto di disdetta, né di pretendere risarcimenti per danni diretti e/o indiretti, né di ritardare, rispetto alle scadenze convenute, il pagamento delle forniture già effettuate.

 

Trasporto

La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del compratore qualunque sia la resa.

 

Pagamento

I pagamenti dovranno essere fatti tassativamente nel luogo di emissione della fattura e alle condizioni su di essa riportate indipendentemente da qualsiasi contestazione e/o reclamo. Trascorso il termine di scadenza stabilito, decorreranno gli interessi moratori vigenti in quel momento, come stabilito dal D.lgs. 231 del 9 ottobre 2002, oltre al rimborso di eventuali altre spese. L’inosservanza delle condizioni di pagamento dà facoltà alla venditrice di sospendere l’evasione di nuovi ordini.

 

Prezzi

I prezzi s’intendono per merce resa franco ns. stabilimento e non comprendono: imposta sul valore aggiunto, imposta di bollo, costi di assicurazione, costi di giacenza, tasse e spese d’imballo e trasporto. I prezzi di listino non sono impegnativi e possono essere variati in relazione al costo delle materie prime e della mano d’opera.

 

Garanzia

I nostri prodotti sono garantiti 6 (sei) mesi dalla data di consegna. La garanzia consiste nella sostituzione gratuita dei pezzi per accertato difetto di costruzione.
La garanzia non copre difetti derivanti da normale deterioramento, incuria, inesperienza e/o incompetenza nell’uso e/o nell’applicazione. Parimenti la garanzia non copre danni per cause esterne, corrosione, interferenza di corpi esterni con la girante in funzione, usura e/o rottura per effetti di risonanza, né per uso/mantenimento/ immagazzinamento impropri.
L’azienda venditrice è esonerata da ogni eventuale responsabilità e obbligo derivanti da qualsiasi danno subito da persone o cose in dipendenza dell’uso della merce fornita dalla medesima, per vizi occulti, per difetto di costruzione o di materiale, per assemblaggio improprio, per mancanza di requisisti essenziali e per modifiche e/o riparazioni effettuate senza la preventiva approvazione della venditrice stessa. È altresì esonerata da ogni responsabilità derivante da eventuali infrazioni, da parte dell’acquirente, di norme vigenti, di brevetti, marchi o modelli che venissero riscontrate sulle merci fornite, nella loro globalità.
La venditrice è parimenti esonerata da qualsivoglia responsabilità derivante da modifiche o riparazioni effettuate senza la preventiva approvazione della venditrice stessa.
Fatta salva qualsivoglia azione contro il trasportatore, i reclami per vizi apparenti o non-conformità delle merci rispetto all’ordine e/o al documento di consegna dovranno essere formulati per iscritto entro un massimo di cinque (5) giorni dal ricevimento della merce. Spetterà all’acquirente fornire le necessarie argomentazioni che comprovino i vizi o le anomalie rilevati. L’acquirente avrà l’obbligo di favorire in ogni modo la constatazione dei suddetti vizi e la loro eliminazione da parte del venditore, mentre si asterrà dall’intervenire o dal far intervenire terzi a tale scopo. Qualora l’acquirente non abbia proceduto al controllo della qualità della merce entro il termine di cinque (5) giorni dalla data del ricevimento oppure qualora, avendovi proceduto, abbia utilizzato o ceduto a terzi detta merce, il venditore non potrà essere ritenuto responsabile di danni di qualsivoglia natura eventualmente derivanti dal suo utilizzo da parte dell’acquirente o di terzi.
A condizione che l’acquirente abbia presentato il proprio reclamo al venditore entro i termini indicati e a condizione che sia stata accertata la responsabilità di quest’ultimo, il venditore s’impegna a sostituire o rimborsare, a sua discrezione, qualsiasi merce di cui abbia riscontrato la non conformità o il vizio apparente, con esclusione di ogni altro indennizzo, e/o obbligo di risarcimento di danni e/o onere di pagamento d’interessi di qualsiasi natura.
All’occorrenza e su semplice richiesta della venditrice, l’acquirente sarà tenuto a restituire per intero la merce sostituita o rimborsata. Le spese di trasporto della parte che deve essere riparata o sostituita sono a carico dell’acquirente. Per le parti non costruite da Elivent Srl la garanzia è limitata da quanto riconosciuto dai suoi fornitori.
In ogni caso il valore della garanzia non potrà mai essere superiore all’importo pagato dall’acquirente per il materiale riconosciuto difettoso. Qualora la contestazione risulti infondata o il difetto non rientri tra quelli coperti da garanzia, l’acquirente sarà tenuto a risarcire l’azienda venditrice di tutte le spese sostenute.

 

Riserva di proprietà

I beni oggetto della vendita rimangono di esclusiva proprietà della venditrice fino a totale pagamento del prezzo pattuito, come previsto dall’art.1523 c.c.

 

Controversie

Ogni controversia è devoluta esclusivamente alla competenza dell’autorità giudiziaria di Reggio Emilia. Qualora l’acquirente venga citato da parte di terzi in un altro Foro, l’acquirente stesso rinuncia ad ogni diritto di reclamo e/o richiesta di garanzia nei confronti della venditrice in quel Foro.
In caso di discrepanze fra la versione italiana e quella inglese delle presenti Condizioni Generali di Vendita, fa fede unicamente il testo in Italiano.

RESTA AGGIORNATO

Non perdere le ultime novità, segui i nostri canali social